Carissime Socie e Soci,
prima delle ferie estive voglio aggiornarVi sulla situazione della nostra Associazione.
Ormai sono passati due mesi dalla mia elezione a Presidente regionale, confortato dal chiaro e significativo risultato delle votazioni di rinnovo degli Organi Sociali, tenute ad aprile, con un forte ritardo sulla naturale scadenza.
L’indirizzo che intendiamo perseguire è motivato dalla nostra volontà ad aprire e percorrere nuove direzioni verso una maggiore attenzione ai servizi offerti ai soci, ascoltare e capire le loro aspettative per un miglioramento complessivo della categoria.
Come tutti cambiamenti, persistono comunque difficoltà e riserve ad accettare un’ associazione più democratica, con meno personalismi o forme eccessive di presenzialismo.
Questi primi due mesi sono stati rivolti alla definizione della nuova struttura con i relativi adempimenti formali, burocratici ed amministrativi.
I cambiamenti nel mondo manageriale, gli scenari globali , le nuove tecnologie e le attenzioni etiche ed ambientali devono essere analizzate e comprese per adeguarsi al mondo che ci aspetta.
Con le modifiche introdotte allo Statuto Federmanager, che in autunno entrerà in vigore, si affacciano nuove categorie di manager, le Alte Professionalità del lavoro autonomo, non necessariamente con uno status da lavoratore dipendente, che si affiancano ai dirigenti e quadri in servizio, manager in mobilità, pensionati, con le relative differenze di genere ed età ( Seniores, Donne e Giovani manager).
Ne consegue che anche la nostra associazione dovrà prenderne atto e strutturarsi di conseguenza.
La ripresa in autunno ci / vi vedrà coinvolti in una serie di attività ed eventi, fra cui:
- Assemblea Ordinaria per approvazione della gestione precedente e relativo Bilancio (ottobre)
- Progetto Previdenza con apertura di uno Sportello dedicato e finalizzato a informare ed assistere adeguatamente tutti i manager durante la loro vita lavorativa e non solo al momento del pensionamento ( da settembre in poi e per tutto il 2025).
- Convegno FASI /Assidai per approfondire gli sviluppi dell’assistenza sanitaria integrativa ( settembre-ottobre)
- Presenza ai Piani formativi Fondirigenti presso le aziende aderenti, finalizzata anche al marketing associativo ( presumibilmente da settembre- ottobre )
- Convegni / seminari tecnici sulle nuove tecnologie ed approcci ( AI, cybersecurity, etc) nonché sui contenuti etico- sociali – ambientali che coinvolgono il ruolo del manager.
- Eventi sociali culturali e di intrattenimento e conoscenza reciproca, nonché di networking ( inclusa la tradizionale cena sociale di fine anno).
- Comunicazioni periodiche ai Soci, per coinvolgerli nella vita associativa.
Abbiamo bisogno di vivere l’associazione, condividere le esperienze e competenze in ottica di servizio alla categoria, dotandoci anche di una sede accogliente ed efficiente per i nostri incontri.
Siete perciò chiamati a dare il vostro apporto (nelle Commissioni tecniche di settore, nei Gruppi di Lavoro Quadri-Seniores-Donne-Giovani dell’associazione, nei semplici suggerimenti) perché da soli non si va oltre la normale routine.
Tutta la squadra di presidenza e la segreteria sono pronti ad accogliervi ed ascoltarvi.
In tutto questo lavoro si affiancheranno i Presidenti di Delegazione che danno costantemente il loro contributo essenziale sul territorio e che di seguito voglio ricordare:
- Francesco Mercieri ( Delegaz. BA-BAT-FG-LE)
- Valerio Quarta ( Delegaz. BR e VP regionale)
- Michele Conte ( Delegaz. TA)
Con l’augurio di serene e rilassanti Ferie,
Cordialmente
Vincenzo Marucci
Presidente
Federmanager Puglia
presidente.puglia@federmanager.it